MIB

                                                                  Message In the Bottle

Nell'oggi cammina già             il domani

Samuel Taylor Coleridge






A chi non piacerebbe ricevere un messaggio in bottiglia proveniente da terre lontane, da qualcuno che tiene tantissimo a noi? E quanto le nostre scelte sarebbero facilitate se queste terre lontane fossero il futuro e il mittente una delle nostre possibili versioni che abitano in quel futuro?

Il prodotto viene elaborato con la collaborazione del diretto/a interessato/a che fornirà le informazioni necessarie tramite colloquio (in presenza o in remoto) e ha la finalità di favorire la costruzione e/o la ricostruzione dell'identità personale, mettere a fuoco le competenze da sviluppare per la progettazione di sè, la definizione e il perseguimento deii propri progetti personali e professionali, incrementando il potere e il controllo sulla propria vita e sulle proprie scelte.

L'elaborazione delle informazioni, la costruzione dello storytelling e la sua pubblicazione sono a cura di professionisti del settore che lo realizzeranno nel formato scelto.


L'attività alla base del Mib è l'Orientamento.

L'orientamento è un intervento finalizzato a porre la persona nelle condizioni di poter effettuare delle scelte personali circa il proprio progetto personale/professionale e di vita. Tale intervento non coincide con un particolare momento dell'esistenza (la scelta degli studi o il cambiamento di un percorso lavorativo), rappresenta un sostegno ad un periodo piuttosto lungo della transizione tra infanzia ed età adulta. L'orientamento mira alla finalità educativa dell'autonomia, come capacità fondamentale affinché la persona possa muoversi in una società complessa e scarsa di protezioni e garanzie totali. Esso pertanto si inscrive a pieno titolo nell'ambito del processo di educazione e di formazione integrale della persona intesa come modalità educativa permanente, ovvero quella "attenzione della persona che corrisponde alla piena espressione della sua identità, professionalità e vocazione in riferimento alla realtà in cui essa vive".
Fonte Glossario ISFOL Accreditamento sedi orientative