Consulenza

"La consulenza psicologica (o counseling) comprende tutte le attività caratterizzanti la professione psicologica, e cioè l'ascolto, la definizione del problema e la valutazione, l'empowerment, necessari alla formulazione dell'eventuale, successiva,diagnosi. Lo scopo è quello di sostenere, motivare, abilitare o riabilitare il soggetto, all'interno della propria rete affettiva, relazionale e valoriale, al fine anche di esplorare difficoltà relative a processi evolutivi o involutivi, fasi di transizione e stati di crisi anche legati ai cicli di vita, rinforzando capacità di scelta, di problem solvingo di cambiamento." 

Legge 18/02/1989, n. 56, disciplinata dal Codice Deontologico:

Articolo 1:  "La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-­riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito".

Articolo 2: "Per esercitare la professione di psicologo è necessario aver conseguito l'abilitazione in psicologia mediante l'esame di Stato ed essere iscritto nell'apposito albo professionale. Sono ammessi all'esame di Stato i laureati in psicologia che siano in possesso di adeguata documentazione attestante l'effettuazione di un tirocinio pratico".

Ti ascolto,  ti comprendo e ti capisco

Le mille incombenze della vita moderna rendono sempre più difficile trovare qualcuno con cui aprirsi e confidarsi quando ci si ritrova momentaneamente col cuore pesante, con un dubbio rispetto a una decisione o con un senso di malessere dovuto a un imprevisto, senza doversi sottoporre a un giudizio, trovando insieme all'ascolto comprensione ed empatia.

Inoltre, grazie alla realtà virtuale, disponiamo di uno scenario più sicuro per aiutare chi ha paura delle altezze, paura di volare, paura degli spazi chiusi, paura di guidare, dei serpenti, dei ragni, degli scorpioni e dei cani : imparare a gestire l'ansia e a superare queste paure migliora la qualità della vita!

Ti aiuto a vedere

Nel "tirare fuori" quello che prima era rimuginato "tra te e te":  diventa possibile guardarlo insieme, facendo emergere una visione più obiettiva e globale della situazione.

A questo punto diventa possibile vedere più chiaro e di conseguenza ragionare sulle strategie di azione eventualmente necessarie.

Ti sostengo

Durante il percorso che sceglierai di intraprendere e la strategia di azione che deciderai di mettere in atto per raggiungere ciò che desideri, per mantenere un equilibrio che ti soddisfi e ti appaghi e che ti porti a vivere pienamente ciò che la vita ti offre, consapevole delle tue risorse interne e sviluppando la capacità di riconoscere le opportunità che incontri.