La giornata mondiale del dialogo tra le religioni e l'omosessualità

10.01.2022

La giornata in questione è quella odierna, ossia il 13 gennaio. Ma perchè proprio il 13 gennaio?

Perchè è il giorno in cui nel 1998 Alfredo Ormando, poeta siciliano, si è dato fuoco in piazza San Pietro a Roma per  protestare contro l'omofobia delle gerarchie vaticane ed è morto.

Aveva scritto in precedenza delle lettere in cui denunciava le ingiustizie che le persone omosessuali subivano in italia. Voleva far sapere a tutti quanto avesse patito e quanto fosse demonizzato dalla Chiesa cattolica oltre che profondamente umiliato anche dagli affetti più cari.

Poco prima di darsi fuoco aveva scritto: “Mi chiedo se un uomo già morto può essere considerato un suicida. Mi rendo conto che il suicidio è una forma di ribellione a Dio, ma non riesco più a vivere, in verità sono già morto, il suicidio è la parte finale di una morte civile e psichica.” In queste poche righe si legge e si sente tutto il dolore, profondo, che si origina quando l'ignoranza, la paura e i pregiudizi prendono il sopravvento sull'esistenza e producono spaccature che non lasciano spazio alla bellezza delle diversità e alla ricchezza delle differenze nelle nostre vite.

Per chiunque si trovi ad affrontare difficoltà e disagi per il proprio modo di essere è importante sapere che c'è sempre una strada alternativa oltre a quella che in alcuni momenti  può sembrare l'unica rimasta. Il primo passo da fare è contattare unƏ professionistƏ con cui parlare  e confrontarsi.

Cliccare qui per approfondimenti tematici e per contattare  personale qualificato.