DONNE E MENOPAUSA

22.03.2021
Photo by Tabitha Turner on Unsplash
Photo by Tabitha Turner on Unsplash

Il corso si svolgerà nel mese di marzo 2022 nei giorni 5 - 12 - 19 - 26

dalle 10.30 alle 12.30 presso dandes.studio, in vicolo Ranucci 2 a Civitavecchia.




5 - 12 - 19 -26 marzo 2022

Un percorso per cambiare prospettiva su questa fase della vita di ogni donna; un'opportunità per andare oltre pregiudizi, narrazioni e stereotipi e vivere la propria esperienza personale nel miglior modo possibile.

La seconda Primavera

È così che viene chiamata  dalla Medicina Tradizionale Cinese.

È così che viene affrontata e vissuta anche da tante donne, nonostante nella nostra cultura la menopausa venga ancora percepita non come uno dei diversi passaggi evolutivi dell'esistenza, ma come l'inizio di un declino irreversibile che tocca tutte le sfere della vita: sociale, sentimentale, familiare, sessuale, lavorativa.

La Menopausa non è una malattia, nè tantomeno una fase di declino!  Al contrario è uno stratagemma della natura per farci conservare energie preziose e quindi farci vivere più a lungo.

Susan Mattern, 53 anni, docente di Storia all'università della Georgia, nel suo saggio The slow moon climbs  sfida  la concezione della menopausa come  fase di declino vitale in cui la natura "pietosamente" relega le donne non più in grado di svolgere un compito essenziale come la riproduzione e sostiene che, al contrario, si tratta del periodo in cui, sin dalla preistoria, abbiamo dato il meglio di noi.

La menopausa, e il modo in cui essa viene percepita, risulta essere più̀una costruzione sociale che una situazione oggettiva descrivibile in modo univoco in ogni parte del mondo.


Per maggiori informazioni