CAMMINANDO NEL BOSCO
In un bosco mi piace mettere l'orecchio per terra e sentire che cosa raccontano le radici al cielo e i sentieri alle galassie.
(F. Caramagna)
Ascolto,
intuizione
interconnessione
Percorso finalizzato ad un aumento della consapevolezza di sè e dell'ambiente di cui si fa parte, attraverso una metodologia esperenziale che prevede tutte le fasi del ciclo attraverso cui avviene l'apprendimento, garantendo l'efficacia degli incontri e il raggiungimento di risultati concreti. Una delle competenze che questo percorso mira a sviluppare è la capacità di ascolto a più livelli attivando in maniera creativa le risorse interne che potranno essere utilizzate per incrementare il benessere psico-fisico delle persone e degli ambienti circostanti, sia fisici che sociali.
Studi e ricerche scientifiche sono arrivati a dimostrare questi quattro punti essenziali:
- Le piante comunicano con il nostro sistema immunitario a nostra insaputa, rafforzando le nostre difese e mantenendoci in salute;
- Un giorno passato nel bosco determina un aumento di cellule sane nel nostro corpo che continua per oltre una settimana;
- Gli alberi rilasciano sostanze invisibili che contrastano il cancro;
- La vista di paesaggi naturali contribuisce alla guarigione di varie malattie.
Inoltre camminare nel bosco accresce l'autostima, come ha dimostrato recentemente studio condotto presso il Dipartimento di biologia dell'Università di Stanford e pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. In particolare, attraverso scansioni cerebrali focalizzate su una regione del cervello chiamata corteccia prefrontale subgenuale, l'area collegata all'autostima e che risulta particolarmente attiva mentre si fanno pensieri negativi su se stessi, i risultati hanno evidenziato una diminuzione dell'attività.
Per informazioni e iscrizione vai qui