Leaky Pipeline

16.03.2021

Anche per parlare di questo fenomeno nella lingua italiana dobbiamo ricorrere a una serie di frasi mentre in inglese con questa terminologia, che tradotta letteralmente vuol dire tubatura che perde, si indica quel fenomeno per cui nonostante le donne abbiano colmato il distacco dagli uomini in termini di istruzione, purtroppo ancora oggi a questo traguardo non consegue la stessa  affermazione nella sfera professionale. E questo perchè in Italia le donne sono ancora considerate le principali referenti del lavoro domestico; inoltre l'Italia si colloca agli ultimi posti in Europa per la qualità dei servizi di assistenza a bambini, in termini di asilo nido e tempo pieno a scuola, e di assistenza agli anziani. Questo spesso scoraggia l'ingresso delle donne nel mondo del lavoro oppure ne facilita l'abbandono. Inoltre a parità di lavoro, la retribuzione delle donne in molte realtà è più basso di quello degli uomini; le donne sono più esposte a part-time e precarietà e la maternità è spesso una causa del termine della loro attività lavorativa. E tutto questo all'interno di una cultura in cui gli stereotipi di genere sono ancora molto diffusi. Alcuni studi mostrano come durante le selezioni, nei casi in cui i curricula vengano presentati senza nome e altri identificatori di genere, le donne vengono scelte per i colloqui fino a 10 volte di più rispetto ai casi in cui veniva esplicitato il genere.

Che sia per scelta o per necessità, queste "fuoriuscite" provocano la perdita di preziose energie da una tubatura guasta che di conseguenza genera sprechi e non permette alle donne di contribuire al massimo del loro potenziale al mercato del lavoro.

Questo fenomeno si verifica  in particolare nell'ambito delle materie STEM, ossia che riguardano i settori di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, che registrano una quantità molto inferiore di donne rispetto agli uomini, specialmente nelle posizioni di alto livello.

La consapevolezza e la sensibilità su questi temi sta aumentando sempre di più grazie all'impegno di coloro che lavorano tenacemente per far evolvere la nostra cultura ma tanto c'è ancora da fare soprattutto in termini di fatti e politiche aziendali e, per accelerare e sollecitare le azioni giuste e adeguate, ciascuno può contribuire anche semplicemente non avallando giudizi, pregiudizie stereotipi di genere.

Altri articoli

Parità di genere

Catcalling

Come parliamo

Mansplaining

Pink Washing

Glass Ceiling o Soffitto di Cristallo

Glass Cliff o Scogliera di Cristallo

Bilancio di genere

Body Shaming

Torna indietro